Informativa registrazione

Informativa per la registrazione al sito

Introduzione

La tua privacy è importante per noi.

Abbiamo redatto questa informativa privacy (di seguito anche solo “informativa”) in modo semplice e comprensibile per aiutarti a comprendere chi siamo, quali sono i dati su di te che raccogliamo, e che cosa ne facciamo. Vogliamo che tu sia consapevole che i tuoi dati personali (di seguito anche, semplicemente “dati” o “i tuoi dati”) sono rappresentati da ogni informazione o insieme di informazioni dai quali è possibile identificarti, direttamente o indirettamente, in particolare in riferimento a un identificativo, come ad esempio nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.

Per favore considera che questa è un’informativa riferita ai trattamenti effettuati a seguito della tua registrazione all’area a te riservata sul sito Medness.it. Ulteriori informative potrai trovarle in altre parti del sito, come quella riferita a tutti gli utenti dello stesso, indipendentemente dalla registrazione, e al trattamento derivato dall’utilizzo dei cookie. Queste ultime sono messe a tua disposizione nei footer di ogni pagina del sito Medness.it.  Ti preghiamo di dedicarci un po’ di tempo per leggere l’intera informativa, così, se non sarai d’accordo sul modo in cui trattiamo i dati personali, potrai evitare di fornirceli.

A cosa serve questa informativa?

Questa informativa spiega il modo in cui noi raccogliamo e utilizziamo (cioè: trattiamo) i tuoi dati quando ti registri al nostro sito e all’area riservata a te e agli utenti registrati identificati attraverso la facoltà di appartenenza e il corso di laurea frequentato.

Chi siamo

Quando questa informativa dice “noi” si riferisce al titolare del trattamento dei dati personali, che è Mivas Karakassilis, via dei fabbri navali, n. 19, cap 00123 Roma e Andrea Pellegrini, via Reghena, n. 5, cap 33170 Pordenone.

Quali tipi di dati raccogliamo?

Noi raccogliamo i tuoi dati quando interagisci con noi. Tu ci dai i dati ad esempio per registrarti all’area riservata messa a disposizione dal sito per gli studenti universitari della facoltà di medicina e per usufruire così dei servizi o per richiedere informazioni; ma raccogliamo i tuoi dati anche automaticamente quando ad esempio navighi nel nostro sito web.

Quali tipi di dati raccogliamo su di te?

Possiamo raccogliere i tuoi dati all’atto della registrazione all’area riservata che ti permetterà di autenticarti ad essa e a usufruire dei servizi che il sito medness.it ti offre. Non raccogliamo solo i dati che ci fornisce direttamente, ma alcuni dati vengono raccolti in automatico per effetto della navigazione del sito. Qui sotto troverai una panoramica delle categorie di dati che possiamo trattare.

Informazioni che ci fornisci direttamente

Categorie di dati

Esempi di tipi di dati

Dati identificativi

Nome, cognome, corso di laurea

Dati di contatto

Indirizzo mail assegnato all’atto di iscrizione all’università

Credenziali di accesso

Nome utente, password* o altri codici di sicurezza

Ogni altra informazione che deciderai di condividere con noi

Feedback, opinioni, commenti, domande e risposte ai post condivisi con gli altri utenti registrati, e qualsiasi informazione che ci fornirai per il tramite del servizio messo a disposizione attraverso il sito

* Questo non significa che vedremo la tua password ma solo che potremo gestirla, permettendoti di inserirla per accedere o per resettarla.

Informazioni che raccogliamo in modo automatico

Quando visiti o utilizzi il nostro sito web potremmo raccogliere, in aggiunta alle informazioni che ci fornisci direttamente, le informazioni che ci invia automaticamente il tuo computer, il tuo telefono mobile o altri dispositivi che utilizzi per accedere ai nostri canali.

Categorie di dati

Tipologie di dati

Informazioni sul dispositivo

Modello, codice IMEI e altri identificatori univoci del dispositivo MAC address, indirizzo IP, versione del sistema operativo, impostazioni del dispositivo che utilizzi per accedere ai vari servizi.

Informazioni sulla localizzazione

la tua localizzazione (ovvero l’area geografica in cui ti trovi) che deriva dal tuo indirizzo IP. Che cos’è l’indirizzo IP? L'Internet Protocol Address, in breve "indirizzo IP" o semplicemente "IP", è, secondo la definizione data da Treccani, la “sequenza di numeri o di caratteri alfabetici che permette di individuare un elaboratore connesso in rete, indispensabile sia per ricevere sia per inviare dati; si basa sul protocollo IP (Internet protocol), che regola l’interconnessione tra reti”. In pratica si tratta di un codice numerico che rappresenta l'indirizzo chiaramente identificabile di un dispositivo.

Informazioni di log

Tempo e durata dell’utilizzo da parte tua del canale digitale.

 

Informazioni che possiamo raccogliere da altre fonti

Nel rispetto della normativa applicabile, oltre che dal nostro sito web, potremmo ottenere informazioni su di te anche da altre fonti, come ad esempio dalle piattaforme di social media di nostra pertinenza, raggiungibili anche dai link presenti nel sito web.

 

Come usiamo i cookie e altre tecnologie di tracciamento?

I cookie sono delle stringhe di testo che vengono memorizzate nel tuo browser. Possono essere utilizzati per diversi fini, sia per ragioni tecniche (servono a farti navigare il sito correttamente), sia per tracciare gli utenti per finalità di marketing. Consulta l’informativa cookie per saperne di più, oppure rivedi le tue preferenze.

 

Trasferiamo i tuoi dati all’estero

Utilizzando i servizi offerti dal sito trattiamo i tuoi dati attraverso una piattaforma di hosting e un servizio di Cloud che hanno sede fuori dall’UE, ciò comporta che i tuoi dati vengono trasferiti in USA e, se previsto, in altri Paesi terzi.  Le misure di salvaguardia adottate per i trasferimenti verso Paesi terzi, sono rispettivamente:

- le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea nel 2021 e le norme vincolanti d’impresa per la piattaforma di hosting;

- le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea nel 2010 per il servizio Cloud.

Per ulteriori informazioni rispetto agli altri trattamenti svolti attraverso il sito, puoi consultare le relative informative e in particolare quella dedicata ai cookie.

 


 

Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati?

Trattiamo i tuoi dati fino a che non viene soddisfatta la finalità per cui li abbiamo raccolti, ma a volte potremmo aver bisogno di trattare alcuni dati più a lungo, per adempiere a un obbligo di legge.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario a raggiungere la finalità per cui li abbiamo raccolti (per chiarimenti sulle finalità leggi il paragrafo “Come usiamo i tuoi dati?”). Per favore tieni a mente che in alcuni casi un periodo di conservazione più lungo potrebbe essere permesso o richiesto dalla legge. I criteri per determinare il periodo di conservazione includono:

·       Per quanto tempo abbiamo bisogno dei dati trasmessi attraverso il sito per fornirti il servizio?

·       Per quanto tempo abbiamo bisogno dei tuoi dati per fornirti riscontro?

·       Per quanto tempo abbiamo bisogno dei tuoi dati di navigazione per garantire la sicurezza del sito?

·       Siamo soggetti a un obbligo legale, contrattuale, amministrativo o simili in ordine alla conservazione dei tuoi dati? Ad esempio, quando ci sono norme che obbligano alla conservazione dei dati, oppure ordini giudiziali di conservare i dati rilevanti in un’indagine, oppure i dati devono essere conservati per far valere un diritto in giudizio.

Perché raccogliamo i tuoi dati?

Usiamo i tuoi dati per fornirti la miglior esperienza possibile, per migliorare i nostri servizi e darti la migliore assistenza nella loro fruizione, almeno fino a quando decidi di mantenere il tuo account/profilo attivo durante gli anni di studi presso la facoltà di iscrizione.

Come usiamo i tuoi dati?

Possiamo usare i tuoi dati per diversi motivi legittimi e scopi inerenti alla nostra attività. Di seguito le finalità per cui trattiamo i tuoi dati:

Finalità:

-        registrazione all’area riservata - Casistica: attività di creazione del profilo/account per interagire con gli altri utenti registrati, gestione dell’account e del profilo personale;

-        gestione dell’area riservata/profilo – Casistica: scambio di informazioni (domande d’esame) e materiale di tua competenza (appunti, per esempio) con gli altri utenti registrati e identificati anche in riferimento alla facoltà di appartenenza o al corso di laurea frequentato;

-        attività statistica (legittimo interesse) – Casistica: statistica della frequenza delle domande postate dagli utenti registrati rispetto alla materia di esame a cui si riferiscono e aggiornamento dei relativi archivi, con l’assegnazione di titoli di merito (badge) agli utenti più attivi;

-        attività di informazione – Casistica: gestione delle notizie di interesse sulla vita universitaria (iscrizioni, sedi, contatti utili, modalità di accesso a agevolazioni e simili, etc.);

-        attività di assistenza e di informazione (dietro tua richiesta) - Casistica: attività di assistenza e di  riscontro delle tue richieste di informazione attraverso i nostri canali di comunicazione;

-        monitoraggio delle attività compiute attraverso l’account/profilo (legittimo interesse) – Casistica: salvaguardia del corretto utilizzo dell’account/profilo che ti viene assegnato, in osservanza delle regole di netiquette che il sito applica e a cui gli utenti aderiscono una volta registrati;

-        obblighi di legge – Casistica: dar riscontro alle richieste di autorità competenti, di autorità di controllo per la protezione dei dati, secondo la normativa vigente, adempiere agli obblighi relativi a tenuta di registri e report, condurre audit relativi alla conformità alla normativa; dar seguito a ispezioni e richieste da parte di governi o autorità, adempiere a richieste processuali, ad esempio in ordine a obblighi testimoniali e gestire reclami interni;

-        difesa in giudizio: azione e difesa in giudizio;

-        sicurezza informatica (legittimo interesse) – Casistica: garantire la sicurezza del sito web:

-        sicurezza e protezione dei nostri interessi o asset (legittimo interesse) – Casistica: sviluppare e mantenere misure di sicurezza tecniche e organizzative, condurre audit interni, anche in riferimento alla sicurezza informatica del sito stesso.

Che succede se non vuoi darci i tuoi dati? 

Ti chiediamo di fornirci i dati personali necessari per la registrazione, per la creazione del tuo account/profilo e per la gestione dello stesso, come anche per ricevere le informazioni e l’assistenza che ci richiedi. Se però decidi di non darci i dati necessari per le finalità dette, non saremo in grado di garantirti che potrai usufruire dei nostri servizi o potremmo non essere in grado di rispondere alle tue richieste.

 

Qual è la base giuridica dei nostri trattamenti?

Per trattare lecitamente i tuoi dati possiamo servirci di diverse basi giuridiche:

·       La necessità di fornirti il servizio a cui aderisci attraverso la richiesta di registrazione all’area riservata del sito;

·       La necessità di conformarci a obblighi che vengono imposti dalla legge, o per esercitare un diritto o difenderci in giudizio;

·       La necessità di perseguire un nostro legittimo interesse, quale:

- rispondere a una tua richiesta, o soddisfare una tua richiesta;

- assicurarci che l’account che ti è stato assegnato sia gestito nel rispetto delle regole di netiquette che il sito applica e a cui tu hai aderito;

- svolgere attività statistica sugli utenti più attivi e associare ad essi titoli di merito (badge);

                      - assicurarci che il nostro network e le sue informazioni siano sicure;

- prevenire sospette violazioni di legge o investigare su violazioni di legge che si siano effettivamente verificate.

 

Come proteggiamo i tuoi dati?

Per proteggere i tuoi dati, prendiamo misure appropriate nel rispetto della normativa applicabile, compreso domandare ai nostri fornitori di servizi di usare misure idonee a mantenere riservate le informazioni che ti riguardano e a mantenere sicuri i tuoi dati.

A seconda dello stato dell’arte, dei costi di implementazione e della natura dei dati da proteggere mettiamo in atto misure tecniche e organizzative volte a prevenire rischi di distruzione, perdita, alterazione, divulgazione o accesso non autorizzato ai tuoi dati.

 

Condividiamo i tuoi dati?

Condivideremo i tuoi dati solo quando previsto dalla legge, oppure quando tu ce lo hai espressamente permesso, o per offrirti i servizi che ci hai richiesto.

Quando condividiamo i tuoi dati?

Condividiamo i tuoi dati con altri solo nei casi indicati qui sotto. Se è necessario per il perseguimento delle finalità enunciate in questa informativa, potremmo comunicare i dati ai destinatari di seguito indicati.

·       Fornitori: possiamo esternalizzare alcuni servizi a terze parti di nostra fiducia per fornirci funzionalità e servizi, come la fornitura di servizi ICT per la gestione del sito web e della posta elettronica, come anche di storage in cloud, con le quali abbiamo concluso accordi sul trattamento in osservanza degli obblighi in tal senso discendenti dall’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679.

·       Imprese, professionisti e consulenti: possiamo condividere i tuoi dati con professionisti e consulenti quali avvocati, commercialisti e informatici.

·       Risorse o utenti operativi: possiamo condividere i tuoi dati con chi, tra gli utenti registrati e accreditati, collabora con noi per la gestione del sito e delle sue funzionalità, come anche per l’ulteriore sviluppo dello stesso.

·       Utenti registrati che condividono le informazioni di interesse (domande d’esame e risposte in primis);

·       Autorità pubbliche e governative: quando richiesto dalla legge, o quando è necessario per tutelare i nostri diritti, possiamo condividere i dati con gli enti competenti.

Puoi sempre richiederci i dati dei soggetti a cui comunichiamo i tuoi dati, contattandoci agli indirizzi specificati nel paragrafo “Quali sono i tuoi diritti?”.

Mantieni il controllo!

Ti incoraggiamo a mantenere il controllo sui tuoi dati: Per favore mantieni i tuoi dati esatti e aggiornati.

Cosa devi fare?

Vogliamo ricordarti che è tua responsabilità assicurare nei limiti della tua conoscenza che i dati che ci fornisci siano accurati, completi e aggiornati. Inoltre, se condividi con noi dati di altre persone è una precisa responsabilità trattare quei dati secondo le norme di legge. Ad esempio, sarà compito tuo informare le persone, delle quali ci fornisci i dati, del contenuto di questa informativa e ottenere il loro consenso se la legge lo richiede.

Quali sono i tuoi diritti?

Noi ti forniamo accesso ai tuoi dati. Puoi controllare i tuoi dati chiedendoci di aggiornarli, modificarli o, se la legge lo permette, cancellarli. Noi ti incoraggiamo a controllare regolarmente i tuoi dati. Puoi comunque sempre contattarci se vuoi:

·       accedere oppure rivedere, modificare o cancellare i dati che ci hai fornito (se non ci è più permesso di conservarli o non siamo obbligati a conservarli);

·       opporti ad alcuni trattamenti;

·       revocare il consenso prestato (per i soli trattamenti basati sul tuo consenso)

·       ricevere copia dei tuoi dati (in un formato leggibile di uso comune);

·       chiederci di limitare l’utilizzo dei tuoi dati (se applicabile) e qualsiasi altra informazione in ordine alla protezione dei tuoi dati 

·       i nostri dati di contatto sono:

·       Posta cartacea: Via Reghena, n. 5, cap 33170, Pordenone

·       Online a mezzo mail: [email protected]

Diritto di opposizione

Puoi sempre opporti ai trattamenti basati sul legittimo interesse. In tal caso, daremo seguito alla tua richiesta valutando l’eventuale prevalenza del nostro legittimo interesse sui tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali. Facciamo del nostro meglio per rispondere alle richieste in tempo e senza costi salvo quando ciò richiede uno sforzo spropositato. In alcuni casi possiamo chiederti di verificare la tua identità prima di prendere in carico la tua richiesta. Se non sei soddisfatto della risposta ricevuta, puoi fare reclamo all’autorità di controllo competente nel tuo Paese (per l’Italia: Autorità Garante per la protezione dei dati personali).

 

Quando verrà aggiornata questa informativa?

Nel tempo i trattamenti possono evolversi e cambiare, e l’informativa che li riflette può essere modificata.

Questa informativa potrà subire modifiche nel tempo. La versione più recente dell’informativa presente sul sito è quella che riflette il trattamento di dati e informazioni personali che operiamo.