Informativa registrazione
Informativa per la registrazione
al sito
Introduzione
La tua privacy è
importante per noi.
Abbiamo
redatto questa informativa privacy (di seguito anche solo “informativa”) in
modo semplice e comprensibile per aiutarti a comprendere chi siamo, quali sono
i dati su di te che raccogliamo, e che cosa ne facciamo. Vogliamo che tu sia
consapevole che i tuoi dati personali (di seguito anche, semplicemente “dati” o
“i tuoi dati”) sono rappresentati da ogni informazione o insieme di
informazioni dai quali è possibile identificarti, direttamente o
indirettamente, in particolare in riferimento a un identificativo, come ad
esempio nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.
Per
favore considera che questa è un’informativa riferita ai trattamenti effettuati
a seguito della tua registrazione all’area a te riservata sul sito Medness.it.
Ulteriori informative potrai trovarle in altre parti del sito, come quella
riferita a tutti gli utenti dello stesso, indipendentemente dalla registrazione,
e al trattamento derivato dall’utilizzo dei cookie. Queste ultime sono messe a
tua disposizione nei footer di ogni pagina del sito
Medness.it. Ti preghiamo di dedicarci un
po’ di tempo per leggere l’intera informativa, così, se non sarai d’accordo sul
modo in cui trattiamo i dati personali, potrai evitare di fornirceli.
A cosa serve questa
informativa?
Questa
informativa spiega il modo in cui noi raccogliamo e utilizziamo (cioè:
trattiamo) i tuoi dati quando ti registri al nostro sito e all’area riservata a
te e agli utenti registrati identificati attraverso la facoltà di appartenenza
e il corso di laurea frequentato.
Chi siamo
Quando
questa informativa dice “noi” si riferisce al titolare del trattamento dei
dati personali, che è Mivas Karakassilis, via dei fabbri navali, n. 19, cap 00123 Roma e Andrea Pellegrini, via Reghena, n.
5, cap 33170 Pordenone.
Quali tipi di dati
raccogliamo?
Noi raccogliamo i tuoi dati quando interagisci con
noi. Tu ci dai i dati ad esempio per registrarti all’area riservata messa a
disposizione dal sito per gli studenti universitari della facoltà di medicina e
per usufruire così dei servizi o per richiedere informazioni; ma raccogliamo i
tuoi dati anche automaticamente quando ad esempio navighi nel nostro sito web.
Quali tipi di dati
raccogliamo su di te?
Possiamo
raccogliere i tuoi dati all’atto della registrazione all’area riservata che ti
permetterà di autenticarti ad essa e a usufruire dei servizi che il sito
medness.it ti offre. Non raccogliamo solo i dati che ci fornisce direttamente,
ma alcuni dati vengono raccolti in automatico per effetto della navigazione del
sito. Qui sotto troverai una panoramica delle categorie di dati che possiamo
trattare.
Informazioni che ci fornisci direttamente
Categorie di dati |
Esempi di tipi di dati |
Dati identificativi |
Nome, cognome, corso di laurea
|
Dati di contatto |
Indirizzo mail assegnato all’atto di
iscrizione all’università
|
Credenziali di accesso
|
Nome utente, password* o altri codici
di sicurezza |
Ogni altra informazione che deciderai
di condividere con noi |
Feedback, opinioni, commenti, domande
e risposte ai post condivisi con gli altri utenti registrati, e qualsiasi
informazione che ci fornirai per il tramite del servizio messo a disposizione
attraverso il sito |
* Questo non significa che vedremo la
tua password ma solo che potremo gestirla, permettendoti di inserirla per
accedere o per resettarla.
Informazioni che
raccogliamo in modo automatico
Quando visiti o
utilizzi il nostro sito web potremmo raccogliere, in aggiunta alle informazioni
che ci fornisci direttamente, le informazioni che ci invia automaticamente il
tuo computer, il tuo telefono mobile o altri dispositivi che utilizzi per
accedere ai nostri canali.
Categorie di dati
|
Tipologie
di dati
|
Informazioni
sul dispositivo
|
Modello, codice IMEI e altri
identificatori univoci del dispositivo MAC address,
indirizzo IP, versione del sistema operativo, impostazioni del dispositivo
che utilizzi per accedere ai vari servizi.
|
Informazioni
sulla localizzazione
|
la tua localizzazione (ovvero l’area
geografica in cui ti trovi) che deriva dal tuo indirizzo IP. Che cos’è
l’indirizzo IP? L'Internet Protocol Address, in breve "indirizzo IP" o
semplicemente "IP", è, secondo la definizione data da Treccani, la
“sequenza di numeri o di caratteri alfabetici che permette di individuare un
elaboratore connesso in rete, indispensabile sia per ricevere sia per inviare
dati; si basa sul protocollo IP (Internet protocol),
che regola l’interconnessione tra reti”. In pratica si tratta di un codice
numerico che rappresenta l'indirizzo chiaramente identificabile di un
dispositivo.
|
Informazioni
di log
|
Tempo e durata dell’utilizzo da parte
tua del canale digitale.
|
Informazioni che
possiamo raccogliere da altre fonti
Nel rispetto della
normativa applicabile, oltre che dal nostro sito web, potremmo ottenere
informazioni su di te anche da altre fonti, come ad esempio dalle piattaforme
di social media di nostra pertinenza, raggiungibili anche dai link presenti nel
sito web.
Come usiamo i cookie
e altre tecnologie di tracciamento?
I cookie sono delle
stringhe di testo che vengono memorizzate nel tuo browser. Possono essere
utilizzati per diversi fini, sia per ragioni tecniche (servono a farti navigare
il sito correttamente), sia per tracciare gli utenti per finalità di marketing.
Consulta l’informativa cookie
per saperne di più, oppure rivedi le tue
preferenze.
Trasferiamo i tuoi
dati all’estero
Utilizzando
i servizi offerti dal sito trattiamo i tuoi dati attraverso una piattaforma di
hosting e un servizio di Cloud che hanno sede fuori
dall’UE, ciò comporta che i tuoi dati vengono trasferiti in USA e, se previsto,
in altri Paesi terzi. Le misure di salvaguardia adottate per i
trasferimenti verso Paesi terzi, sono rispettivamente:
-
le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea nel 2021
e le norme vincolanti d’impresa per la piattaforma di hosting;
-
le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea nel 2010
per il servizio Cloud.
Per
ulteriori informazioni rispetto agli altri trattamenti svolti attraverso il
sito, puoi consultare le relative informative e in particolare quella dedicata
ai cookie.
Per quanto tempo
trattiamo i tuoi dati?
Trattiamo i tuoi dati fino a che non viene
soddisfatta la finalità per cui li abbiamo raccolti, ma a volte potremmo aver
bisogno di trattare alcuni dati più a lungo, per adempiere a un obbligo di
legge.
Per quanto tempo
conserviamo i tuoi dati?
Conserviamo i tuoi
dati per il tempo necessario a raggiungere la finalità per cui li abbiamo
raccolti (per chiarimenti sulle finalità leggi il paragrafo “Come usiamo i tuoi
dati?”). Per favore tieni a mente che in alcuni casi un periodo di
conservazione più lungo potrebbe essere permesso o richiesto dalla legge. I
criteri per determinare il periodo di conservazione includono:
·
Per quanto tempo
abbiamo bisogno dei dati trasmessi attraverso il sito per fornirti il servizio?
·
Per quanto tempo
abbiamo bisogno dei tuoi dati per fornirti riscontro?
·
Per quanto tempo
abbiamo bisogno dei tuoi dati di navigazione per garantire la sicurezza del
sito?
·
Siamo soggetti a un
obbligo legale, contrattuale, amministrativo o simili in ordine alla
conservazione dei tuoi dati? Ad esempio, quando ci sono norme che obbligano alla
conservazione dei dati, oppure ordini giudiziali di conservare i dati rilevanti
in un’indagine, oppure i dati devono essere conservati per far valere un
diritto in giudizio.
Perché raccogliamo i
tuoi dati?
Usiamo
i tuoi dati per fornirti la miglior esperienza possibile, per migliorare i
nostri servizi e darti la migliore assistenza nella loro fruizione, almeno fino
a quando decidi di mantenere il tuo account/profilo attivo durante gli anni di
studi presso la facoltà di iscrizione.
Come usiamo i tuoi
dati?
Possiamo
usare i tuoi dati per diversi motivi legittimi e scopi inerenti alla nostra
attività. Di seguito le finalità per cui trattiamo i tuoi dati:
Finalità:
-
registrazione all’area riservata - Casistica: attività di
creazione del profilo/account per interagire con gli altri utenti registrati,
gestione dell’account e del profilo personale;
-
gestione dell’area riservata/profilo – Casistica: scambio di
informazioni (domande d’esame) e materiale di tua competenza (appunti, per
esempio) con gli altri utenti registrati e identificati anche in riferimento
alla facoltà di appartenenza o al corso di laurea frequentato;
-
attività statistica (legittimo interesse) – Casistica:
statistica della frequenza delle domande postate dagli utenti registrati
rispetto alla materia di esame a cui si riferiscono e aggiornamento dei
relativi archivi, con l’assegnazione di titoli di merito (badge) agli utenti
più attivi;
-
attività di informazione – Casistica: gestione delle notizie
di interesse sulla vita universitaria (iscrizioni, sedi, contatti utili,
modalità di accesso a agevolazioni e simili, etc.);
-
attività di assistenza e di informazione (dietro tua
richiesta) - Casistica: attività di assistenza e di riscontro
delle tue richieste di informazione
attraverso i nostri canali di comunicazione;
-
monitoraggio delle attività compiute attraverso
l’account/profilo (legittimo interesse) – Casistica: salvaguardia del corretto
utilizzo dell’account/profilo che ti viene assegnato, in osservanza delle
regole di netiquette che il sito applica e a cui gli utenti aderiscono una
volta registrati;
-
obblighi di legge – Casistica: dar riscontro alle richieste
di autorità competenti, di autorità di controllo per la protezione dei dati,
secondo la normativa vigente, adempiere agli obblighi relativi a tenuta di
registri e report, condurre audit relativi alla conformità alla normativa; dar
seguito a ispezioni e richieste da parte di governi o autorità, adempiere a
richieste processuali, ad esempio in ordine a obblighi testimoniali e gestire
reclami interni;
-
difesa in giudizio: azione e difesa in giudizio;
-
sicurezza informatica (legittimo interesse) – Casistica: garantire
la sicurezza del sito web:
-
sicurezza e protezione dei nostri interessi o asset (legittimo interesse)
– Casistica: sviluppare e
mantenere misure di sicurezza tecniche e organizzative, condurre audit interni,
anche in riferimento alla sicurezza informatica del sito stesso.
Che succede se non vuoi
darci i tuoi dati?
Ti chiediamo di
fornirci i dati personali necessari per la registrazione, per la creazione del
tuo account/profilo e per la gestione dello stesso, come anche per ricevere le
informazioni e l’assistenza che ci richiedi. Se però decidi di non darci i dati
necessari per le finalità dette, non saremo in grado di garantirti che potrai
usufruire dei nostri servizi o potremmo non essere in grado di rispondere alle
tue richieste.
Qual è la base
giuridica dei nostri trattamenti?
Per trattare lecitamente
i tuoi dati possiamo servirci di diverse basi giuridiche:
·
La necessità di fornirti
il servizio a cui aderisci attraverso la richiesta di registrazione all’area
riservata del sito;
·
La necessità di conformarci a obblighi che vengono
imposti dalla legge, o per esercitare un diritto o difenderci in giudizio;
·
La necessità di perseguire un nostro legittimo
interesse, quale:
- rispondere a una tua richiesta, o soddisfare una tua
richiesta;
- assicurarci che l’account che ti è stato assegnato sia
gestito nel rispetto delle regole di netiquette che il sito applica e a cui tu
hai aderito;
- svolgere attività statistica sugli utenti più attivi e
associare ad essi titoli di merito (badge);
-
assicurarci che
il nostro network e le sue informazioni siano sicure;
- prevenire sospette violazioni di legge o investigare su
violazioni di legge che si siano effettivamente verificate.
Come proteggiamo i
tuoi dati?
Per proteggere i tuoi
dati, prendiamo misure appropriate nel rispetto della normativa applicabile,
compreso domandare ai nostri fornitori di servizi di usare misure idonee a
mantenere riservate le informazioni che ti riguardano e a mantenere sicuri i
tuoi dati.
A seconda dello stato
dell’arte, dei costi di implementazione e della natura dei dati da proteggere
mettiamo in atto misure tecniche e organizzative volte a prevenire rischi di
distruzione, perdita, alterazione, divulgazione o accesso non autorizzato ai
tuoi dati.
Condividiamo i tuoi dati?
Condivideremo i tuoi dati solo quando previsto
dalla legge, oppure quando tu ce lo hai espressamente permesso, o per offrirti
i servizi che ci hai richiesto.
Quando condividiamo i
tuoi dati?
Condividiamo
i tuoi dati con altri solo nei casi indicati qui sotto. Se è necessario per il
perseguimento delle finalità enunciate in questa informativa, potremmo
comunicare i dati ai destinatari di seguito indicati.
·
Fornitori: possiamo
esternalizzare alcuni servizi a terze parti di nostra fiducia per fornirci funzionalità
e servizi, come la fornitura di servizi ICT per la gestione del sito web e
della posta elettronica, come anche di storage in cloud, con le quali abbiamo concluso accordi sul
trattamento in osservanza degli obblighi in tal senso discendenti dall’art. 28
del Regolamento (UE) 2016/679.
·
Imprese,
professionisti e consulenti: possiamo condividere i tuoi dati con
professionisti e consulenti quali avvocati, commercialisti e informatici.
·
Risorse o utenti
operativi: possiamo condividere i tuoi dati con chi, tra gli utenti registrati
e accreditati, collabora con noi per la gestione del sito e delle sue
funzionalità, come anche per l’ulteriore sviluppo dello stesso.
·
Utenti registrati che
condividono le informazioni di interesse (domande d’esame e risposte in
primis);
·
Autorità pubbliche e
governative: quando richiesto dalla legge, o quando è necessario per tutelare i
nostri diritti, possiamo condividere i dati con gli enti competenti.
Puoi sempre richiederci i dati dei
soggetti a cui comunichiamo i tuoi dati, contattandoci agli indirizzi
specificati nel paragrafo “Quali sono i tuoi diritti?”.
Mantieni il
controllo!
Ti
incoraggiamo a mantenere il controllo sui tuoi dati: Per favore mantieni i tuoi
dati esatti e aggiornati.
Cosa devi fare?
Vogliamo
ricordarti che è tua responsabilità assicurare nei limiti della tua conoscenza
che i dati che ci fornisci siano accurati, completi e aggiornati. Inoltre, se
condividi con noi dati di altre persone è una precisa responsabilità trattare
quei dati secondo le norme di legge. Ad esempio, sarà compito tuo informare le
persone, delle quali ci fornisci i dati, del contenuto di questa informativa e
ottenere il loro consenso se la legge lo richiede.
Quali sono i tuoi
diritti?
Noi ti forniamo
accesso ai tuoi dati. Puoi controllare i tuoi dati chiedendoci di aggiornarli,
modificarli o, se la legge lo permette, cancellarli. Noi ti incoraggiamo a
controllare regolarmente i tuoi dati. Puoi comunque sempre contattarci se vuoi:
·
accedere oppure
rivedere, modificare o cancellare i dati che ci hai fornito (se non ci è più
permesso di conservarli o non siamo obbligati a conservarli);
·
opporti ad alcuni
trattamenti;
·
revocare il consenso
prestato (per i soli trattamenti basati sul tuo consenso)
·
ricevere copia dei
tuoi dati (in un formato leggibile di uso comune);
·
chiederci di limitare
l’utilizzo dei tuoi dati (se applicabile) e qualsiasi altra informazione in
ordine alla protezione dei tuoi dati
·
i nostri dati di
contatto sono:
·
Posta cartacea: Via Reghena, n. 5, cap
33170, Pordenone
·
Online a mezzo mail: [email protected]
Diritto di
opposizione
Puoi sempre opporti ai
trattamenti basati sul legittimo interesse. In tal caso, daremo seguito alla
tua richiesta valutando l’eventuale prevalenza del nostro legittimo interesse
sui tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali. Facciamo del nostro meglio
per rispondere alle richieste in tempo e senza costi salvo quando ciò richiede
uno sforzo spropositato. In alcuni casi possiamo chiederti di verificare la tua
identità prima di prendere in carico la tua richiesta. Se non sei soddisfatto
della risposta ricevuta, puoi fare reclamo all’autorità di controllo competente
nel tuo Paese (per l’Italia: Autorità Garante per la protezione dei dati
personali).
Quando verrà aggiornata
questa informativa?
Nel tempo i trattamenti possono evolversi e cambiare, e l’informativa
che li riflette può essere modificata.
Questa informativa
potrà subire modifiche nel tempo. La versione più recente dell’informativa
presente sul sito è quella che riflette il trattamento di dati e informazioni
personali che operiamo.